jeudi 8 octobre 2009

La macrolepiota procera



La Macrolepiota procera, volgarmente conosciuta come Mazza di tamburoè uno dei più vistosi e conosciuti ed apprezzati funghi commestibili.
La sua tossicità da cruda, caratteristica poco nota e comune ad altre specie congeneri, è causa di non infrequenti intossicazioni



Inizialmente sferoidale, poi a sezione semi-ellittica ed a maturità piano. Dotato di umbone liscio al centro e quindi coperto di scaglie fioccose e brunicce con caratteristica disposizione radiale, sempre più rade verso il margine che si presenta sfrangiato. La cuticola è color nocciola-biancastra, fibrillosa e setosa. Di dimensioni ragguardevoli che vanno dai 15 finanche ai 40 cm.

Lamelle

Le lamelle sono fitte e di colore bianco, poi tendenti al color cipria e facilmente imbrunenti al tocco. Ventricose, ed alte, mostrano un evidente distacco dal gambo.

Gambo

Il gambo è assai slanciato e sottile (20-45 cm x 10-20 mm), di diametro pressoché costante e normalmente diritto, fibroso, abbastanza duro nei giovani esemplari, farcito ed infine cavo. Bulboso al piede, è adornato da un anello doppio, scorrevole e persistente. Al di sotto dell'anello è presenta la caratteristica ed evidente zebratura color caffellatte.

Carne

Bianca e tendente al rosato al taglio, fioccosa e fragile nel cappello è fibrosa (quasi legnosa) nel gambo.

  • Odore: di nocciola.
  • Sapore: di nocciola, specialmente negli esemplari giovani. Più aromatico negli esemplari adulti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Macrolepiota_procera#Commestibilit.C3.A0

La Macrolepiote procera est un champignon basidiomycète de la famille des agaricacées.

déscription sur: http://fr.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9piote_%C3%A9lev%C3%A9e

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire